Progetti
di Ricerca

Progetti di Gestione Ambientale
Territoriale

Progetti di Gestione Ambientale Territoriale

Progetti LIFE:

1. “Recupero ambientale della Riserva Naturale Saline di Tarquinia” (2003- 2006). Sono stati attuati  molteplici interventi per ristabilire il corretto regime dell’interno delle vasche con azioni di restauro e ripristino di strutture danneggiate e in stato di degrado, oltre ad un monitoraggio costante  dei principali parametri chimico- fisico e biologiche per la corretta conservazione della laguna costiera

2. COMEBIS (2006-2009): ‘Misure urgenti di conservazione per la biodiversità della costa centro meridionale.’ Il ripristino e la valorizzazione degli habitat prioritari costieri e marini d’interesse comunitario del litorale laziale e calabrese, parzialmente danneggiati dalla’azione diretta eindiretta dell’uomo.

3. POSEID-ONE (2010-2013): ‘Misure urgenti di conservazione delle Praterie di Posidonia del Lazio settentrionale’  Il progetto consiste nella triplice attività condotta su due SIC antistanti Montalto di Castro, con finalità non solo protettiva, ma anche conservativa, promuovendo l’uso sostenibile e scoraggiando solo le attività che minano la conservazione dell’habitat prioritario, quali la pesca con reti da traino e similari, attività che si prestano ad essere totalmente incompatibili con la tutela dell’ecosistema.

Progetti con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:

1. “Azioni pilota per la conservazione dell’avifauna delle Saline di Tarquinia”
2. “Supporto per le attività connesse alla tutela della fauna con particolare riferimento all’avifauna in ambito internazionale (Accordo AEWA)”

Progetti con la Regione Lazio

1. ICZM: Gestione Integrata delle Zone Costiere

– Promuovere e tutelare lo sviluppo di aree marine di particolare interesse che dovranno essere dichiarate arre di zone speciali di conservazione (ZPC) con specifici piani di gestione.
– Elemento indispensabile per qualsiasi attività è la conoscenza degli habitat e le interazioni con la costa e l’entroterra.

2. La Valutazione dello Stato di Conservazione delle Aree Marine e l’analisi di fattibilità per l’istituzione di Aree Marine Protette o di Tutela Biologica del Lazio

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna